Skip links

NANO.T®: la nanotecnologia
al servizio dell’agricoltura

Fertilizzanti smart, innovativi, sostenibili

Approfondisci
Richiedi materiale esclusivo

Un nuovo modo
per nutrire le piante

In un mondo in continua evoluzione la costante crescita della popolazione ci pone davanti a una sfida impegnativa: produrre cibo per tutti in modo sostenibile.

Lo sviluppo di un’agricoltura innovativa è l’unica soluzione per soddisfare le esigenze future. I fertilizzanti sono una parte importante della filiera e la ricerca di nuove tecnologie per la loro produzione spinge a trovare soluzioni in nuovi ambiti di sviluppo. Le nanotecnologie sono la nuova frontiera non solo in medicina o nell’industria, ma da oggi anche in agricoltura. Grazie all’utilizzo di nanoparticelle, materia su scala atomica tra 10 e 100 nanometri, la nanotecnologia risulta altamente efficace nelle sue applicazioni in quanto:

  • Permette un utilizzo mirato della materia prima
  • Consente nuove modalità di applicazione
  • Richiede un moderato utilizzo di materie ed energie

Da queste premesse nasce il Nano.T®: una formulazione a base di nanoparticelle che non precipitano nel terreno, aumentando l’efficienza degli elementi nutritivi necessari alle piante, senza danneggiare l’ambiente.

Richiedi materiale esclusivo
icona-collaborazione

Collaborando verso l’eccellenza

Prodotto di qualità.

Il forte interesse di Cerea FCP verso l’innovazione e la voglia di creare prodotti di qualità sempre più efficaci e più sostenibili sono stati gli input che hanno portato alla collaborazione con l’Università degli Studi di Verona e l’Università degli Studi di Padova. I fertilizzanti tradizionali sono caratterizzati da una limitata efficienza e da una dispersione nel suolo che ha un impatto negativo sull’ambiente. La necessità di rispondere a queste problematiche ha dato il via ad una ricerca che si è concretizzata con la pubblicazione di un articolo scientifico e la concessione di un brevetto. Nasce così Nano.T®, un fertilizzante all’avanguardia basato sull’utilizzo della nanotecnologia.

Strategia “Farm to fork”

Lo sviluppo di un’agricoltura
innovativa come soluzione
per soddisfare le esigenze future.

La nuova tecnologia Nano.T® si colloca perfettamente all’interno della strategia “Farm to Fork”, un piano decennale della Commissione Europea parte integrante del Green Deal europeo. La strategia coinvolge tutti gli operatori della filiera alimentare, dal produttore al consumatore, e si propone di avviare una transizione verso un sistema di produzione alimentare giusto, sano e rispettoso dell’ambiente.

L’obiettivo principale è quello di rendere i sistemi alimentari più sostenibili.

La tecnologia innovativa di Nano.T®
vuole rispondere agli obiettivi di sviluppo sostenibile prefissati dall’Unione Europea per il 2030:

Cerea FCP ha fatto propri questi obiettivi: i nostri nano-fertilizzanti sono completamente biodegradabili, non lasciano residui e sono efficaci a bassi dosaggi. Garantiscono quindi un uso minore di fertilizzante senza rinunciare alla qualità delle produzioni.

Richiedi materiale esclusivo

Tecnologia Nano.T®

I fertilizzanti liquidi piccoli, mobili ed efficaci

La tecnologia Nano.T® è stata sviluppata per creare fertilizzanti liquidi contenenti nanoparticelle in sospensione colloidale. La lavorazione della materia con dimensione minore di 100 nm permette di avere un prodotto unico sul mercato, che consente di ovviare a carenze e clorosi in modo nuovo.

Grazie alle nanoparticelle che lo compongono, una volta applicato, Nano.t® non precipita nel terreno e si rende disponibile per le piante, raggiungendo l’apparato radicale attraverso i pori del suolo (flusso di massa).

Una volta in contatto con le radici, Nano.T® si scioglie facilmente
favorendo l’assorbimento dei nutrienti in esso presenti.

I nano-fertilizzanti si caratterizzano per essere

Piccoli

I fertilizzanti Nano.T® hanno una dimensione inferiore a 100 nm
10 volte più piccoli di un batterio
1 metro = 1.000.000.000 nanometri (un miliardesimo di metro)

Mobili

I fertilizzanti Nano.T® sono in sospensione colloidale acquosa
Si diffondono facilmente nella soluzione del suolo attraverso la porosità del terreno

Efficaci

I fertilizzanti Nano.T® hanno una elevata efficienza nutritiva
a bassi dosaggi

Elevata superficie specifica: questo aumenta la superficie di contatto tra le radici e il fertilizzante, agevolando la dissoluzione e l’assorbimento

Fertilizzanti tradizionali vs Nano.T®

Quali sono le reali differenze tra la nuova tecnologia Nano.T® e i fertilizzanti tradizionali?

Fertilizzanti tradizionali

  • Attivi a range di pH limitati e utilizzabili solo in alcuni terreni
  • Non prontamente assimilabile, richiede più energia da parte della pianta per l’assorbimento
  • Ridotta efficacia a contatto di luce ultravioletta, ozono, calore, ecc.
  • Maggiore impatto ambientale: Non trattenuti dal terreno, pertanto soggetti a lisciviazione e perdita nelle falde acquifere
  • Riduzione della disponibilità di alcuni nutrienti utili alla pianta quali calcio, magnesio e altri metalli
  • Colorano l’acqua di rosso-marrone

Nano.T®

  • Attivi ad ampio range di pH 1-10 e in qualsiasi tipo di terreno
  • Prontamente assimilabile dalle radici
  • Attivi in qualsiasi condizione di temperatura e luce
  • Minore impatto ambientale: trattenuti dalle particelle solide del suolo e non soggette a lisciviazione
  • Rilascio controllato in funzione delle esigenze della pianta
  • Apportano fosforo
  • Non sono catturati dai sistemi di filtraggio del riciclo dell’acqua
Richiedi materiale esclusivo
I nostri prodotti

La gamma Nano.T®

Nano.T® – NPK

Fertilizzante liquido NPK che apporta nanoparticelle di fosforo e ferro (dimensione <100 nm), garantendo una nutrizione completa in modo sostenibile. Utilizzato in fertirrigazione, previene problemi di clorosi, migliorando l’assorbimento del ferro grazie al suo rilascio controllato.

Nano.T® – Fe

Fertilizzante liquido innovativo a base di nanoparticelle di ferro (dimensione < 100 nm), che non viene trattenuto dal suolo, restando disponibile alla pianta. Utilizzato in fertirrigazione a bassi dosaggi, previene i danni dovuti a clorosi ferrica.

Nano.T® – Bio

Fertilizzante liquido biologico a base di nanoparticelle di ferro (dimensione tra 5 e 10 nm). Nano.t Bio è una nuova tecnologia che, applicata in fertirrigazione a bassi dosaggi, garantisce una elevata efficacia contro la clorosi ferrica. Utilizzabile in agricoltura biologica.

Ricevi materiale esclusivo
sul Nano.T®!

Lo sviluppo di un’agricoltura
innovativa come soluzione
per soddisfare le esigenze future.

Compila il nostro Form per ricevere informazioni e materiale esclusivo sul Nano.t e le nanotecnologie in agricoltura.

Riceverai 4 mail con video e approfondimenti tecnici scaricabili, che ti guideranno alla scoperta di questa nuova tecnologia e dei vantaggi che otterrai per la tua attività.

Newsletter
Iscrizione alla newsletter FCP
Privacy Policy

Chi siamo

Fcp Cerea: un’azienda
all’avanguardia.

Cerea FCP è l’unica cooperativa italiana di agricoltori per gli agricoltori, che da oltre 100 anni produce fertilizzanti. Grazie all’attività di Ricerca & Sviluppo, affianca l’agricoltore con un unico obiettivo: nutrire la pianta, rispettare l’ambiente e garantire quantità, qualità e salubrità delle produzioni agricole, mantenendo sempre uno sguardo al futuro.

L’uso di fonti rinnovabili e lo studio di fertilizzanti innovativi consentono di compiere ogni giorno passi in avanti verso un’agricoltura sempre più integrata ed evoluta.

icona-logo-FCP